Il Sistema MODULPARK è composto da elementi modulari di due tipi: elevatore (per il trasferimento verticale) e pallet (per il trasferimento orizzontale). L’assemblaggio del numero scelto di questi elementi, insieme ai quadri elettrici di comando, consente la composizione di sistemi completi di parcheggio da un minimo di tre autovetture e senza limitazione di numero massimo (il numero è sempre dispari per la necessità di lasciare un posto libero per le movimentazioni).
La struttura è dotata, su richiesta, di uno o più cancelli orizzontali, collegati al quadro generale. L’utente inserisce la chiave e preme il relativo pulsante. Il sistema inizia ad operare.
Ogni pallet a livello terra è motorizzato autonomamente e può effettuare una corsa orizzontale di mt. 2,50 circa, corrispondente ad uno spazio di una autovettura. Così il numero necessario di pallets al piano terra si muove lateralmente in maniera sincrona, lasciando libero lo spazio sottostante l’autovettura da prelevare.
Dopo il movimento dei pallets, l’elevatore su cui è parcheggiata l’autovettura da prelevare inizia la sua discesa fino al livello terra.
Una volta che l’elevatore ha raggiunto il livello terra, il relativo cancello (quando previsto) si apre e l’utente può entrare nel sistema e prelevare la sua autovettura. Infine, quando la vettura è stata estratta dal parcheggio, l’utente preme di nuovo il pulsante relativo al suo posto auto ed il sistema si muove automaticamente fino alla posizione di partenza, pronto per una ulteriore missione.
La manovra al parcheggio è perfettamente uguale.